Sulla Via di Un Thistle
di
Genere: Romanzi
Descrizione: Fabio, il protagonista del racconto, è a casa e rilegge alcune pagine di un romanzo storico: "Il 20 marzo del 1286, il corpo del re Alessandro III viene trovato senza vita, sulla riva del mare, vicino a Dalmeny. Tre famiglie si contendono il trono scozzese, i Bruce, i Balliol e i Comyn. Edoardo I, re di Inghilterra invade la Scozia, che viene messa a "ferro e fuoco". Sono gli anni di Robert the Bruce e di Sir James Douglas, di William Wallace e di Andrew Moray.." Si avvicina alla finestra, chiude il suo libro preferito e vede che inizia a nevicare. Guarda i fiocchi che cadono sulla piazza, mentre il Tolbooth, il vecchio campanile, comincia a diventare bianco. Il caminetto è acceso e la legna scoppietta, sente le voci dei bambini che giocano nella loro stanza e continua a guardare fuori, oltre i palazzi, più in là dei grattacieli, i suoi pensieri volano sulle montagne. Fabio rivive, tappa dopo tappa, le 95 miglia della West Highland Way, il tracciato di trekking fra Glasgow e Fort William, percorso anni prima in compagnia della fidanzata, Emma e dell'amico di sempre, Riccardo. Nel periodo del viaggio, Fabio lavora, come informatore scientifico, per un'azienda farmaceutica che lo porta ad una profonda crisi esistenziale. Da una parte, ci sono i propri principi e ideali, che non si confanno alle logiche del sistema nel quale si trova a dover lavorare, dall'altra, incombe la perdita del posto di lavoro, della propria identità sociale e la mancanza di un'alternativa professionale. In principio, Fabio vede il viaggio come una fuga dalla realtà, un modo per mettere da parte un problema, per rimandarlo fino al rientro a casa in Sardegna, ma poi cambia tutto. Tra laghi, valli e su per le Highlands, dove si incrociano tante vite e tante storie, Fabio non riesce a mettere niente da parte, ma è portato ad affrontare una scelta, a ritrovare se stesso. Il tormento interiore, la fatica della marcia e la bellezza della natura, che cerca di farsi breccia e catturare definitivamente l'animo del protagonista, accompagnano tutto il racconto. Passando per certi luoghi, Fabio trova il pretesto, a volte chiacchierando con l'amico Riccardo, a volte semplicemente pensando, per raccontare i fatti storici della Scozia a cavallo tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo. Dalla morte di Alessandro III, passando per le vicende che coinvolsero Robert the Bruce e la sua sposa, William Wallace e gli altri cavalieri del tempo, il racconto arriva fino alla battaglia di Bannockburn e alla riconquista della libertà da parte del popolo scozzese. Sulle infinite colline, dove le nuvole inghiottono le cime dei monti, Fabio prende la decisione che cambierà la sua vita. Infine, a casa, a Glasgow, è la piccola Alba a svegliarlo dal sogno: "Papà, papà, mi racconti la favola di Robert ed Elizabeth".
Voti: 21
Dimensione file: (1.407 KB)
Downloads: 12
Licenza Creative Commons: no
Commenti su "Sulla Via di Un Thistle"
16/10/2008 21:31:31 - Claudia Franchini
Complimentissimi - wowowowowow!!!!che bel romanzo tantissimi complimenti !!! sei davvero bravo....e devi aver studiato molto x averlo scritto...siamo fieri di te,continua così!!!ciao dalla tua cuginetta Claudia!!BUONA FORTUNA!
Rispondi al commento | Segnala commento inappropriato
20/10/2008 00:30:55 - Ezio
Re: Complimentissimi - Grazie!!! Un abbraccio Ezio...vi penso sempre!
Rispondi al commento | Segnala commento inappropriato
30/07/2011 19:59:03 - filippo
brilliant - bravo Fabio hai messo su proprio un bel romanzo di formazione e viaggio messi assieme. che voglia di fare la west Highlands way!
Rispondi al commento | Segnala commento inappropriato
09/08/2011 00:52:37 - Io
Re: brilliant - Grazie! Si, la West Highland Way e' una delle cose piu' belle che ci siano sul nostro pianeta...
Rispondi al commento | Segnala commento inappropriato
Nuovo commento.
Per scaricare l'opera richiesta e leggerla comodamente a casa vostra cliccate sul pulsante a sinistra. Se invece volete votarla perchè vi è piaciuta particolarmente cliccate sul pulsante a destra.
Se non riesci a decomprimere i file .zip o a leggere i files .pdf scarica gratuitamente Winzip e Acrobat Reader cliccando sui relativi simboli.