Il mondo blu
di
Genere: Racconti
Descrizione: Racconto di fede eventi positivi coinvolgono il protagonista.
Voti: 18
Dimensione file: (54 KB)
Downloads: 12
Licenza Creative Commons: si
Questa opera
è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Clicca sul link visionare i termini della Licenza.
Commenti su "Il mondo blu"
04/09/2019 12:18:19 - Giuseppe Scilipoti
Racconto che mette in risalto Fede e Speranza. Peccato per lo stile poco accattivante, narrazione non sempre convincente e stile di scrittura non proprio curato. - Essendo già il quinto racconto che leggo di Vincenzo Pace, per l'ennesima volta si riesce a scorgere chiaramente una buona dose di positività. Tra l'altro il componimento promuove a chiare lettere la Fede rivolta sia ai santi e sia a se stessi, nonché la speranza che non deve mancare mai in ognuno di noi. A tal proposito "Il mondo blu" riesce adeguatamente a rappresentare questi importanti dettami e ne fa da monito. Per il resto “Il mondo blu” a livello di intreccio narrativo l’ho trovato abbastanza forzato, certe scene insomma sembrano calamitate come ad esempio il sogno del protagonista in cui le appare Linda, per poi incontrarla nella realtà. I dialoghi ahimè hanno pure i loro difetti…alcuni sembrano piuttosto pilotati, e mi ha stupito il fatto che l'autore ha scelto dei nomi anglofobi per i suoi siculi personaggi, non tanto perchè le peripezie e il susseguirsi si svolgono principalmente in Sicilia. Che altro dire? A livello generale nonostante la poca verosomiglianza il racconto risulta scorrevole e funzionale ma immancabilmente pecca di "orrori" grammaticali, refusi ed strutturazione non proprio accorta. Tutto ciò fortunatamente in misura minore rispetto agli altri racconti di Pace che ho avuto modo di leggere e disaminare. Con "Il mondo blu" finisco di leggere la piccola raccontografia dell'autore in questione. Aspetto altri suoi lavori possibilmente gestiti e curati con più attenzione.
Rispondi al commento | Segnala commento inappropriato
Nuovo commento.
Per scaricare l'opera richiesta e leggerla comodamente a casa vostra cliccate sul pulsante a sinistra. Se invece volete votarla perchè vi è piaciuta particolarmente cliccate sul pulsante a destra.
Se non riesci a decomprimere i file .zip o a leggere i files .pdf scarica gratuitamente Winzip e Acrobat Reader cliccando sui relativi simboli.