Edizioni casa mia

Biblioteca online per giovani scrittori

Ricerca

News

Torneo Letterario IoScrittore

Sogni di pubblicare un libro con una importante casa editrice? Ecco un’opportunità seria e gratuita!

IoScrittore è l’unico torneo letterario completamente gratuito promosso da un grande gruppo ...

Leggi tutto

----------------------

XXII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Sono aperte sino al prossimo 21 marzo le iscrizioni per il XXII Trofeo
RiLL per il miglior
racconto fantastico, organizzato sin dal 1994 dall´associazione RiLL
Riflessi di Luce Lunare,

Leggi tutto

----------------------

Newsletter



Visite

Sei il visitatore n.
979085

Privacy Policy

Biografia

Maria Alfonsina Arrigo

 

Maria Alfonsina Arrigo, è nata ad Agrigento ma risiede a Caltanissetta da molti anni. Dopo la maturità dell'Istituto magistrale ha conseguito il diploma di assistente sociale.
Fin da ragazzina si è dedicata a scrivere e ha scritto romanzi, racconti, poesie, saggi, commedie e atti unici.
Ha votato la sua vita alla famiglia di origine. E' impegnata in svariate azioni di volontariato. Sensibile al problema religiosoE' una zelante operatrice culturale.
La sua produzione letteraria comprende attualmente una quarantina di opere di narrativa (romanzi e raccolte di racconti) opere di saggistica, raccolte poetiche e opere teatrali.
Ha pubblicato due romanzi: VIAGGIO DI RITORNO prefazionato da Franco Spena con la Papiro Editrice Enna (1988) e IL SOGNO DI ALICE prefazionato da Angela D'Ancona con le Edizioni Prisma (1989) e una raccolta di racconti prefazionata da Nino Di Maria con l’editore Nicola Calabria (1999).
La sua produzione poetica in edizioni fuori commercio comprende tre libri: una silloge di poesie MOMENTI DI POESIA (1991),un libro in vernacolo, un poemetto e una raccolta di poesie 'A FILOSOFA - CHIOVI (1992) e nel 1995 è uscito infine il libro IL SEGRETO DELLA SFINGE che è un insieme di poesie e pensieri.
Sempre in edizioni fuori commercio ha pubblicato in prosa: APPA-RENZA VITALE ( 1996 ), un saggio romanzato sulle sue esperienze come animatrice culturale dal 1985 al 1990 e il libro FLUSSO DI COSCIENZA (1997) in cui nella trama narrativa sono inseriti anche dei voli lirici e delle riflessioni. E’ imminente la pubblicazione di un suo romanzo religioso ALLA RICERCA DI UN EROE.
Maria Arrigo è inoltre presente in diverse antologie con racconti e poesie tra cui PAROLE ALLO SPECCHIO Pressing Edizioni (Caltanissetta 1989 ), IL DOLCE RUMORE DELLA VITA Edizione Ellin Selae (Milano - 1994), BAGLIORI DI LUCE Paruzzo Editore (Caltanissetta - 1996), e CANTATA ALL'INFINITO con prefazione di Santi Correnti, ENCICLO-PEDIA DEI POETI SICILIANI, Nicola Calabria Editore ( Patti - ME 1997), LA MAGIA DELLE PAROLE ossia LE DUE FACCE DELL'ARTE, Editore Nicola Calabria ( Patti - ME 1999 ), L’UMANO E DIVINO Edizioni Il Gabbiano ( Agrigento 1999 ).
Le sue opere poetiche e narrative sono altresì inserite nelle pubblicazioni dei vari concorsi. Ha partecipato infatti e ha avuto dei riconoscimenti in con-corsi di poesia e di narrativa, tra l'altro ha vinto il primo premio, sezione narra- tiva con il racconto LA PORTA SUL MARE nel X Concorso letterario UM- BERTIDE 25 APRILE bandito dal <> di Umbertide ( Perugia ).
Maria Arrigo si è occupata anche di teatro come soggettista.
Ha curato la stesura e la regia di un collage di brani sansecondiani con scene originali: LE MARIONETTE DI ROSSO DI SAN SECONDO che ha avuto un buon riscontro nelle due rappresentazioni organizzate dall'Associa-zione Marcel Duchamp.
Ha avuto nel 1992 la menzione d'onore nel 2° concorso CERERE D'HENNA bandito dalla FIDAPA di Enna per l'atto unico PROBLEMA DI COSCIENZA.
Ha scritto e diretto l'opera teatrale dal titolo LO SCOSTUMATO che ha avuto un'ottima accoglienza dal pubblico, e l'azione teatrale IL PIANETA DELLA PACE.
Maria Arrigo è una persona piena di interessi culturali e sociali.
E' stata titolare di una casa editrice. Ha collaborato con recensioni e articoli a periodici siciliani; con racconti e poesie a varie riviste, tra cui in particolare alla rassegna culturale milanese ELLIN SELAE.
Inoltre ha fatto parte e fa parte di alcuni circoli letterari: la Società Dante Alighieri, il Mopoeita, il comitato per la Giornata internazionale della poesia, l'Associaziane Marcel Duchamp, l'Aspes, l'Ascames, il Centro sociale Igino Giordani e Vitars, segnalandosi per il suo zelo come animatrice culturale.

 

Opere di "Maria Alfonsina Arrigo"

 

Pagina 1 di 1

 

La Dea Bianca di Maria Alfonsina Arrigo

Questo breve romanzo d'amore La dea bianca è basato sua una storia lineare.Beatrice Orsini è una creatura contraddittoria, ha sempre sentito l'insoddisfazione ... Continua

[1]